vendita on line di acquari ed accessori per l'acquariofilia, pesci e coralli

Cerianti

I cerianti sono degli invertebrati marini, molto particolari, vivono infossati nella sabbia, dentro un tubo che producono autonomamente e che sono in grado di rigenerare o ricostruire nel caso in cui dovessero trovarsi privi per un qualunque motivo (uscita volontaria nel caso in cuiabbiano la neccessita di spostarsi per trovare un luogo più adatto come corrente, o perché danneggiato da qualche predatore).
Questo tubo, può avere caratteristiche diverse a seconda della specie, ad esempio può essere membranoso, cioè costituito da sedimenti molto fini che i cerianti trovano in sospensione nell'acqua e che legano con del muco, o da sabbia, sempre legata con del muco che fa da collante.
I cerianti si possono distinguere anche per la lunghezza e la colorazione dei loro tentacoli e per la lunghezza del tubo che in alcune specie rimane completamente nascosto sotto la sabbia, ed in altre sporge per tratti più o meno lunghi.

Al genere cerianthus appartengono le specie:
Cerianthus membranaceus
Cerianthus solitarius
Cerianthus lylloid

Cerianthus membranaceus Cerianthus membranaceus (cerianto)
Posta un commento
I testi e le fotografie sono di proprietà dell'autore.
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo sito, senza il consenso dell'autore.
Per informazioni scrivere a andreafanni@ymail.com